Skip to main content

Approvato in Conferenza Unificata il Glossario Unico delle Opere Edilizie

Ulteriore passo avanti dell’Agenda per la semplificazione nella materia edilizia

Nella Conferenza Unificata del 22 febbraio 2018 è stato approvato il DPCM che reca la prima parte del glossario unico delle opere edilizie e della relativa relazione illustrativa, previsto dal decreto legislativo 222/16 (c.d. “DLGS SCIA 2”).

Glossario Edilizia Libera_Allegato 1 (pdf 2.044 KB)

Relazione Illustrativa Glossario Edilizia Libera (pdf 2.163 KB)

edilizia_glossario_unico_opereIl glossario unico è una delle semplificazioni previste dal DLGS SCIA 2 che Confartigianato ha seguito fin dalla fase di elaborazione – ha presentato un contributo alle Commissioni della Camera, elaborato sulla base dagli incontri del Gruppo di lavoro sull’Agenda per la semplificazione  – seguitando nella fase di attuazione presso il Tavolo Governo-Regioni.

Il glossario unico è stato introdotto per garantire:

  • omogeneità del regime giuridico in tutto il territorio nazionale;
  • consultazione agevole delle opere anche per i non addetti ai lavori, infatti ad ogni un’opera edilizia viene associata una tabella con l’individuazione della categoria di intervento a cui appartiene un’opera;
  • riduzione del contenzioso e l’incertezza normativa per le imprese del settore.

Considerato l’elevato numero e la disomogeneità delle opere edilizie da includere nel glossario, è stato deciso di approvare in Conferenza Unificata solo l’elenco delle principali opere edilizie realizzabili mediante edilizia libera (per le altre opere edilizie realizzabili mediante CILA, SCIA, permesso di costruire e SCIA alternativa al permesso di costruire, gli elenchi saranno adottati in seguito).

Le attività di edilizia libera riguardano:

  • gli interventi su le aree ludiche senza fini di lucro e gli elementi di arredo delle aree pertinenziali degli edifici;
  • gli interventi volti all’eliminazione di barriere architettoniche che non comportino la realizzazione di ascensori esterni o che alterino la sagoma dell’edificio.

E’ impegno di Confartigianato Imprese Sondrio monitorare e informare sull’adozione dei prossimi elenchi delle opere edilizie, realizzabili mediante CILA, SCIA, permesso di costruire e SCIA alternativa al permesso di costruire.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Categorie e Mercato della sede di Sondrio, tel. 0342.514343, mail alberto.romagnalaini@artigiani.sondrio.it.

CONTATTI