Skip to main content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Corsi aggiornamento FER, preiscrizioni

Per mantenere l’abilitazione FER, ovvero la possibilità, i Responsabili Tecnici  devono frequentare un Corso di aggiornamento di 16 ore ogni tre anni.

Visto il successo del corso organizzato a Dicembre, Confartigianato Imprese Sondrio organizzerà altri corsi di aggiornamento FER anche nel 2020.

In questo modo tutte le imprese termoidrauliche ed elettriche hanno avranno la possibilità di mantenere l’abilitazione FER.

Chi deve partecipare al corso

Il corso deve essere svolto dai Responsabili Tecnici delle imprese termoidrauliche ed elettriche:

  • A – incaricati prima del 3/08/2013
    – che non hanno ancora assolto alla formazione obbligatoria;
    – che devono rinnovare l’abilitazione,avendo già frequentato un corso di aggiornamento 16 ore nel periodo 2015/2018.
  • B – incaricati tra il 4/08/2013 e il 31/12/2016
    – che non hanno ancora assolto alla formazione obbligatoria;
    – che devono rinnovare l’abilitazione,avendo già frequentato un corso di aggiornamento 16 ore.

Perché seguire un corso di aggiornamento?

In mancanza di questa formazione obbligatoria, le imprese già abilitate ai sensi del Dm 37/2008 per l’attività su impianti tradizionali, non potranno rilasciare dichiarazioni di conformità per gli interventi di installazione e manutenzione straordinaria su impianti FER.

Tra gli altri si ricordano pompe di calore, sistemi solari termici e fotovoltaici, impianti a biomasse per usi energetici.  

Confartigianato Imprese sondrio intende organizzare altri corsi nei primissimi mesi del 2020. Così altre  imprese  di si adegueranno in tempi ragionevoli.

Quanti corsi attiveremo?

Confartigianato attiverà un numero di corsi adeguato alle richieste pervenute, sia per la macrotipologia elettrica che idraulica.

I corsi saranno effettuati nelle sezioni di appartenenza se il numero delle adesioni lo consentirà, in caso contrario a Sondrio.

I partecipanti associati avranno, compreso nel costo di iscrizione, anche la pratica di inserimento del requisito presso il Registro Imprese della Camera di Commercio.

Come preiscriversi

Le imprese che compilano questa  “Preiscrizione” riceveranno informazioni in anteprima rispetto alle altre e potranno confermare la propria partecipazione versando la quota di iscrizione. Ciascun corso di aggiornamento di 16 ore avrà un costo non superiore a 250,00€ + iva. Termine Preiscrizione 13 gennaio 2020 ore 12:00

Preiscrizione corsi FER 2020

Informazioni:

Ufficio Categorie e Mercato, referente Pietro Della Ferrera (3473698217)

CONTATTI