Skip to main content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Successo dello spazio espositivo “Suoni e forme dell’Artigianato Artistico” e delle esibizioni a Palazzo Foppoli

| ,

Dal 6 all’8 dicembre, Palazzo Foppoli storico edificio del centro di Tirano, è stato il cuore pulsante della creatività e della tradizione artigianale durante l’evento “Suoni e Forme dell’Artigianato Artistico”.

Organizzato da Confartigianato Imprese Sondrio su iniziativa della Sezione di Tirano guidata dal presidente Maurizio Valetti e dal segretario Roberta Giumelli e un gruppo di imprese dell’artigianato artistico sono state protagoniste  di una serie di eventi che sono stati organizzati nell’ambito delle manifestazioni legate al Natale tiranese: “Christmas Tirano si accende”.


Il celebre Palazzo Foppoli di Tirano ha ospitato un apprezzato spazio espositivo e un ricco programma di eventi e di esibizioni che hanno catturato l’attenzione di molti visitatori, molti dei quali provenienti da fuori provincia.


Ad arricchire la manifestazione è stata la collaborazione con le realtà musicali del territorio. Giovani musicisti del Liceo Musicale dell’Istituto B. Pinchetti, della Civica Scuola di Musica Danza e Teatro della Provincia di Sondrio sede di Tirano, della Nuova Musa di Lovero e gli studenti del Conservatorio di Darfo Boario Terme, Chiara Ascar e Francesco Dei Cas, hanno regalato esibizioni emozionanti, intrecciando note di violini e chitarre alle suggestioni artistiche dell’esposizione.

Sabato 7 dicembre lo spazio ha ospitato anche un momento ufficiale con il saluto del Sindaco di Tirano Stefania Mariagrazia Stoppani accompagnata dal Vice Sindaco e Presidente della Comunità Montana di Tirano Giordana Caelli e dall’assessore Simon Pietro Angelone.

Il successo di pubblico ha sancito il felice e inedito connubio fra i prodotti dell’artigianato artistico che annovera al proprio interno anche gli artigiani della musica, MARTINO QUINTAVALLA, FABIANO SCUFFI, GIACOMO ANDREOLA, GIUSEPPE SEVERINI e i giovani artisti che si sono esibiti all’interno dell’evento.
Diversi gli artigiani che hanno contribuito con i loro prodotti e manufatti a rendere l’esposizione una vera e propria attrazione per la città nel week-end dell’Immacolata.


Dai maestri del legno come GIANNI BESIO, MARCO HOLZKNECHT e GIACOMO SALA CRIST,agli artisti del ferro come MARIO MORASCHINELLI e PIERO SALA TENNA; dagli artisti del vetro VETRERIA FANONI e GIVREM, al ceramista PIERBATTISTA DE PIAZZA; senza dimenticare l’artigiano e tornitore della pietra ollare della Valmalenco PIETRO GAGGI; la ricamatrice BARBARA CAROLINA TRESTINI TRIMARCHI; l’artigiano dei pezzotti DAVIDE RUFFONI; l’orefice/orologiaio GRAZIANO BASSI e i fotografi di talento ANTONELLA CATALANO e IVAN PREVISDOMINI.

Un insieme di artigiani e di professionisti appartenenti a settori diversi uniti dalla passione per il lavoro creativo e per il gusto del bello.

Tirano ha dimostrato ancora una volta di saper valorizzare il suo patrimonio, unendo armoniosamente arte, tradizione e musica, regalando momenti di bellezza e ispirazione nel pieno spirito del Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI