Sezione di Tirano: Grande successo di pubblico per ‘La Casa dell’Artigiano’ a Villa di Tirano
Dopo la prima esperienza del 2022, è stato l’anno del successo di pubblico per lo spazio espositivo
promosso e coordinato dalla Sezione di Tirano alla Sagra della Mela e dell’Uva a Villa di Tirano
Il Consiglio della Sezione di Tirano guidato da Maurizio Valetti e per l’occasione magistralmente coordinato dal Segretario Roberta Giumelli, si è fatto apprezzare dal pubblico e dai giovani studenti che hanno visitato lo spazio e hanno partecipato agli eventi collaterali.
Lo spazio espositivo – rimasto aperto di fatto per ben 3 giorni – è stato allestito nell’atrio della Scuola Media di Villa di Tirano ed è stato preso d’assalto da centinaia di persone: artigiani, sempici appassionati, visitatori, giovani e meno giovani.
Ai ragazzi delle Scuole Superiori (dell’Istituto Pinchetti di Tirano e dell’Itis Mattei di Sondrio) è stato offerto sabato mattina un momento di formazione e di orientamento nuovo e diverso grazie anche al piglio dello speaker Carlo Toini; dopo l’incontro i ragazzi hanno compiuto alcune visite guidate presso un gruppo di imprese della zona (Brasil Moka srl, F.lli Magro srl e Lia Roberto).
Lunedì mattina la “mostra” è rimasta aperta per i più giovani ovvero per i ragazzi della stessa scuola media che ha ospitato lo spazio. Nella giornata di domenica i più piccoli hanno potuto apprezzare l’iniziativa del laboratorio “Piccolo artigiano” dedicata proprio a loro; e qui il contributo fondamentale lo hanno dato le collaboratrici della filiale di Tirano: Michela Pini, Alessandra Cao e Lucia Isotton.
Diversi i consiglieri e gli artigiani che hanno collaborato all’allestimento e al “presidio” dello spazio. Fra tutti una menzione va a Lia Roberto, Moraschinelli Mario, Panizza Paolo, Sala Tenna Piero, Soltoggio Simone e Zampatti Matteo. Con loro anche Barbara Trestini, artigiana e artista in pensione che ha saputo attirare l’attenzione dei più piccoli con i suoi fantastici e apprezzati ricami.
Per non dire di Stefania Cedro e di Garbellini Romina che hanno realizzato e fatto eseguire delle piccole acconciature ai piccoli visitatori della domenica. Un ringraziamento a Colombini Andrea che ha permesso di illuminare l’area espositiva e a Don Luigi Pedroni che ha gentilmente concesso in uso alcuni giochi realizzati da Colombini Alfredo con Colombini Sara e Tognela Emilio e da Gianluca con Anna Monti per la realizzazione artistica.
La Sezione di Tirano di Confartigianato ha ringraziato in più occasioni la Proloco di Villa di Tirano, perché ha saputo cogliere il valore aggiunto di una mostra dedicata al mondo artigiano in un evento ancorato alla tradizione agricola dando così concretezza al valore di chi contribuisce a mantenere e a far crescere la comunità e il territorio.
Lascia un commento