PEC – Posta Elettronica Certificata
Dal 29 novembre obbligatoria per tutte le società
Attivazione GRATUITA presso le Sezioni territoriali per le imprese associate al sistema Confartigianato
Ricordiamo che dal 29 novembre 2008 le società devono indicare il proprio indirizzo di PEC nella domanda di iscrizione al Registro delle Imprese mentre le società già iscritte alla data del 29 novembre 2008 hanno l’obbligo di comunicare al Registro Imprese l’indirizzo PEC entro il 29.11.2011 senza il pagamento del bollo e dei diritti di segreteria.
Precisiamo che ogni società può avere una sola casella di posta elettronica pertanto un solo amministratore può attivare la PEC della propria società.
Attivazione gratuita
Presso tutti gli uffici delle Sezioni territoriali di Confartigianato Imprese Sondrio continua, per le imprese associate, l’attivazione gratuita della casella di posta elettronica certificata PEC, in virtù dell’accordo nazionale stipulato nel giugno scorso con Ministero della Pubblica Amministrazione e Telecom Italia.
La PEC è lo strumento informatico che dà a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale.
La PEC sarà attivata per ricevere o inviare una raccomandata a Inail, Inps, Regione, Provincia, Comune, non sarà più necessario recarsi alla posta e mettere mano al portafoglio. L’invio e la ricezione di documenti avverrà attraverso il computer con pochi click di mouse. Allo stesso modo tutte le comunicazioni dell’Amministrazione Pubblica verranno inviate solo ed esclusivamente alla casella di posta elettronica.
In base all’intesa tutti gli associati all’Unione, compresi i nuovi associati, in regola con il versamento del contributo di sistema della Confederazione nazionale, potranno attivare gratuitamente per l’anno 2011, il servizio PEC e fruire delle offerte di prodotti tecnologici e di connettività di Telecom Impresa Semplice. Rinnoviamo pertanto l’invito a tutte le imprese associate a recarsi presso le Sezioni dell’Unione, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e 14.00 – 18.00, per l’attivazione della casella di posta elettronica.
Va precisato il costo del rinnovo per l’intero anno 2012 delle PEC di Telecom Italia, sia per quelle già attive sia per quelle che saranno attivate entro il 31.12.2011, potranno beneficiare della tariffa ridotta, pari a € 6,00 più IVA, grazie allo sconto del 50% sul prezzo in vigore concordato con TELECOM.
Indichiamo di sequito il link per gestire la propria casella di posta certificata https://business.telecompec.it/webmail/