Italian Makers Village
Il fuori EXPO per le imprese artigiane
Confartigianato Imprese è ormai pronta a lanciare le proprie proposte per i sei mesi dell’Expo. Tra queste spicca l’Italian makers village (www.italianmakersvillage.it), uno spazio dove i milioni di visitatori previsti per l’Esposizione Universale incontreranno le eccellenze artigiane di tutto il territorio italiano.
Italian makers village, questo il nome attribuito al prestigioso spazio di via Tortona 32 che dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 sarà luogo d’incontro tra eccellenze artigiane italiane e visitatori, turisti di tutto il mondo.
Le aspettative sono molte. L’IMV dovrà permettere la promozione e la commercializzazione di realtà e prodotti d’eccellenza, favorire l’interazione con visitatori, buyers e delegazioni commerciali estere ed aiutare il made in Italy ad essere rilanciato e internazionalizzato sotto i riflettori di un evento planetario.
l’IMV sarà uno spazio polifunzionale distribuito su due piani, pensato per accogliere una rassegna di eccellenze produttive articolata in trenta stand di dodici metri quadrati ciascuno, ai quali si sommano 10 ulteriori spazi dedicati allo store dell’eccellenze e 5 allo street food.
Tali spazi sono messi a disposizione delle aziende artigiane sulla base di un calendario articolato per temi settimanali. Viene data priorità agli ambiti territoriali (regione, provincia, area vasta), lasciando però spazio anche per settimane a temi trasversali (donne, start-up, makers, business etico), di filiera (fashion, design, energia/ambiente) e di prodotto (formaggio, cioccolato, vino, etc).
La brochure contente planimetrie e rendering dell’IMV Italian makers village (pdf 2,03 MB) è richiedibile anche in formato cartaceo presso la sede e le sezioni.
Sono ora disponibili i primi supporti informativi ufficiali per le aziende artigiane che desiderano essere presenti al fuori EXPO di Confartigianato Imprese.
L’Italian makers village è, infatti, il luogo che per sei mesi permetterà l’incontro tra le eccellenze creative italiane e i milioni di visitatori attesi per l’EXPO.
Il villaggio, articolato su due piani, accoglierà le aziende artigiane mettendo a loro disposizione 30 stand di 12 mq ai quali si sommano altri 10 di 9 mq e 5 spazi per lo street food.
Gli spazi verranno messi a disposizione settimanalmente sulla base di un calendario in fase di definizione articolato per temi (territoriali e trasversali).
Le imprese interessate ad avere informazioni possono consultare il sito www.italianmakersvillage.it o rivolgersi al referente (dottor Pietro Della Ferrera pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it – 0342/514343).
Gli studenti del PFP all’Expo con il supporto di Confartigianato Imprese Sondrio
L’artigianato artistico di Valtellina e Valchiavenna a Expo 2015 e fuori Expo
Expo 2015, un valtellinese tra i 26 ‘campioni’ dell’artigianato made in Italy
Biglietti Expo 2015 a condizioni vantaggiose
Ulaola e DaWanda: insieme per il Made in Italy di Confartigianato
Progetto Expo-rt Incoming con i buyer esteri
Convegno ‘Incontri d’affari per le imprese della subfornitura in occasione di Expo 2015’
Expo 2015, grazie all’associazione biglietti scontati
Expo, il calendario delle settimane artigiane – Form di iscrizione