Skip to main content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

In Confartigianato Lombardia il punto sull’andamento del comparto Benessere

Si è tenuto lunedì 1° Dicembre 2025 il Consiglio Congiunto Acconciatura ed Estetica di Confartigianato Lombardia.

Il settore del benessere (acconciatura ed estetica) sta attraversando una crisi strutturale, con numerose microimprese che faticano a mantenere margini sostenibili e un crescente numero di chiusure. Le cause principali di questa situazione sono:

  • Margini ridotti e costi in aumento, inclusi quelli legati alla gestione e all’IVA al 22%, particolarmente pesante in un settore ad alta incidenza di manodopera.
  • Difficoltà nel reperire personale qualificato e scarsa attrattività salariale.
  • Effetti della liberalizzazione delle licenze, che ha aumentato il numero di attività, riducendo la redditività media.

Questi fattori, insieme, hanno contribuito a un contesto economico e congiunturale particolarmente difficile.

Il mercato lombardo è sempre più competitivo e polarizzato, con realtà strutturate e innovative in crescita e microattività in arretramento, mentre l’aumento dei costi fissi, la concorrenza – anche irregolare – e la gestione del personale spingono verso servizi premium e rendono determinanti professionalità, posizionamento e capacità di innovare.

Il comparto benessere, pur generando un indotto economico significativo, soffre di scarsa visibilità e riconoscimento, soprattutto rispetto a settori come la moda.

Il settore sta attraversando una fase delicata, caratterizzata da numerose chiusure aziendali e scarsa redditività, dovuta a costi di gestione in aumento e a una crescente concorrenza da parte di operatori abusivi. Inoltre, c’è una difficoltà nel reperire personale qualificato e un’attesa per una riforma che possa regolare il settore, migliorando la qualità e l’ordine. Le imprese necessitano anche di maggiore formazione e competenze imprenditoriali per affrontare le sfide del mercato e garantire una gestione più efficiente e competitiva.

Accanto alle criticità, non mancano però elementi di prospettiva: la spinta verso servizi premium, la crescente consapevolezza del valore economico del settore, l’interesse per digitalizzazione, qualità e professionalizzazione.

Confartigianato da sempre ha contezza delle criticità del comparto e  prosegue l’attenta attività di assistenza per la categoria tramite strumenti, formazione, rappresentanza e comunicazione per valorizzare un comparto fondamentale per l’economia locale, regionale e nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI