C.I.M.I.D.A Cassa Integrazione Malattia e Infortunio ai Dipendenti Artigiani
Un servizio di integrazione malattia a favore delle piccole medie imprese associate a Confartigianato Imprese Sondrio iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio di Sondrio.
- C.I.M.I.D.A. in caso di malattia e/o infortunio e/o maternità dei dipendenti rimborsa le indennità integrative tra salario netto e quanto erogato dagli istituti previdenziali.
- C.I.M.I.D.A. permette di ridurre i costi e di renderli prevedibili.
- C.I.M.I.D.A. è un’associazione mutualistica senza scopo di lucro.
- A C.I.M.I.D.A possono iscriversi le imprese aderenti a Confartigianato Imprese Sondrio che applicano i contratti collettivi di lavoro in cui si prevede, la corresponsione, da parte del datore di lavoro, delle indennità integrative.
Sono escluse le imprese edili che hanno già le medesime prestazioni attraverso la Casse Edile.
Per usufruire dei servizi della Cassa è sufficiente iscriversi mediante la compilazione di un modulo prestampato e disponibile presso tutte le sedi di Confartigianato Imprese Sondrio, e versare mensilmente i contributi relativi; le erogazioni decorreranno dopo il 90° giorno dell’iscrizione stessa.
La misura del contributo da versare e la percentuale delle integrazioni a partire dal mese di maggio 2022, sono determinati nel seguente modo:
– aliquota contributo pari al 1,10%;
– maggiorazione dello 0,70% dell’aliquota base ai soci con un numero di dipendenti uguale o superiore a 40 unità;
– riduzione all’ 80% dell’integrazione riconosciuta ai soci che presentano un’incidenza della media delle integrazioni dei tre anni precedenti rispetto alla media dei contributi versati nei tre anni precedenti inferiore allo -0,50.
I contributi e le quote integrazioni così determinate saranno validi fino al 30.04.2023.