Skip to main content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Benessere – Apparecchi elettromeccanici utilizzati per l’attività di estetista – Nuova guida “Apparecchiature estetiche. Cosa è importante sapere!”

L’uso delle apparecchiature da parte dei centri estetici, come noto, è regolato dal DM 206/2015, che reca in allegato l’elenco delle attrezzature il cui utilizzo è consentito.
L’acquisto delle apparecchiature elettromeccaniche è un passo impegnativo per le aziende estetiche, sia in ragione del loro costo quasi sempre consistente, sia perché in alcuni casi comporta la disponibilità di spazi maggiori, l’adeguamento delle infrastrutture e delle risorse umane. L’estetista, perciò, deve conoscere, comprendere e valutare correttamente tutti gli elementi necessari a individuare le soluzioni migliori evitando di incorrere in errori che possano mettere in difficoltà l’organizzazione della propria azienda.
Alcune delle strumentazioni riportate in elenco sono molto semplici e di banale utilizzo, mentre altre necessitano di particolari attenzioni da parte dell’operatore relativamente alle modalità di esercizio e di applicazione nonché alle cautele d’uso.

Inoltre, successivamente all’emanazione del  DM 206/2015, sono state introdotte sul mercato tecniche innovative erroneamente ritenute applicabili da parte dell’estetista perché proposte come riconducibili a schede presenti in elenco.
Al fine di fornire indicazioni aggiornate attraverso uno strumento agile e di facile lettura, Confartigianato Benessere ha pertanto realizzato una Guida denominata “Apparecchiature estetiche. Cosa è importante sapere!”, che è stata promossa in occasione del Cosmoprof 2024.

Al fine di offrire un ulteriore supporto all’utilizzo del laser per epilazione, che rappresenta il macchinario più complesso ed economicamente impegnativo, sono stati altresì inseriti nella Guida, oltre al vademecum messo a disposizione lo scorso anno, il facsimile di consenso informato e lo schema di contratto per il noleggio dell’apparecchiatura idoneo a fornire tutte le opportune tutele all’estetista.

CONTATTI