Skip to main content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Autoriparazione: manuale per contrasto e contenimento covid-19

Con il DPCM 26 aprile 2020, sono state emanate dal Governo le norme sulla cosiddetta “fase due” di gestione dell’emergenza sanitaria, indicando in particolare all’Articolo 2 le misure di contenimento del contagio per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche.

Il Decreto fa riferimento (Allegato 6) al nuovo “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, sottoscritto da Confartigianato con il Governo e le Parti sociali il 24 aprile 2020, che sostituisce il precedente documento del 14 marzo scorso. 

Lo stesso DPCM (Articolo 2) prevede che la mancata attuazione dei livelli di protezione previsti dal Protocollo, determina la sospensione dell’attività dell’impresa fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Ciò premesso, alla luce delle disposizioni del Governo e del richiamato Protocollo del 24 aprile, abbiamo ritenuto opportuno elaborare un Manuale per le imprese di autoriparazione con le principali indicazioni sui comportamenti da adottare in azienda per garantire la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti nell’attività (imprenditori, dipendenti e clienti).

Tale strumento integra le indicazioni già fornite, con l’obiettivo di orientare e supportare le imprese associate nell’applicazione delle misure di sicurezza che costituiscono conditio sine qua non per poter esercitare l’attività e implicano necessariamente una diversa e più complessa organizzazione delle modalità di lavoro all’interno dell’azienda.

Evidenziamo che la formazione è fondamentale per l’osservanza di queste indicazioni e il personale addetto dovrà essere istruito su tutte le procedure in esso contenute, anche con riferimento all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI), affinché si possa erogare il servizio in maniera conforme alle disposizioni di legge, per la massima garanzia del cliente. Sempre nella logica di una informazione responsabile, è altresì importante che le regole di comportamento siano rese note, con apposita cartellonistica, anche ai clienti, fornitori e soggetti terzi che potrebbero accedere in azienda.

Scarica il Manuale per le imprese di autoriparazione

Per informazioni: Dr. Pietro Della Ferrera
e-mail: pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it –  tel: 347 3698217

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI