Assemblea impiantisti, focus su CURIT e controlli
Giovedì 18 gennaio a partire dalle 18 la categoria impiantisti organizza la propria assemblea e la dedica ad un approfondimento su CURIT e controlli impianti termici.Evento organizzato in collaborazione con Wöhler ben quattro interventi di assoluto spessore. Iscriviti ora
Catasto impianti termici
Emanuele de Vincenzis , Responsabile Area Impianti e Tecnologie per la climatizzazione e Servizi
CURIT – ARIA S.p.A parlerà del catasto concentrandosi sulle novità che hanno interessato il CURIT nel 2023 soprattutto per quanto riguarda gli impianti termici a Biomassa legnosa. Non pochi i nodi al pettine circa il caricamento delle attività di manutenzione e il coordinamento tra impiantisti e altri soggetti coinvolti.
CURIT e controlli, interviene la Provincia di Sondrio
Da quando esistono i controlli sugli impianti termici suscitano forti reazioni. Più nelle imprese che nei cittadini.
Due relatori interverranno per illustrare l’attività di controllo che in Valtellina e Valchiavenna è svolta unicamente dalla Provincia di Sondrio.
In primis la dottoressa Silvia Dubricich responsabile Servizio ambiente e rifiuti della Provincia. A Seguire l’ispettore ed ingegner Enrico Mazzucotelli illustrerà alcuni aspetti della attività sua e dei suoi colleghi:
- metodologia di scelta degli impianti da ispezionare
- come avviene la comunicazione dell’ispezione,
- come avviene l’ispezione e i punti su cui ci si sofferma
- la lettera accompagnatoria che viene rilasciata per la trasmissione dei documenti mancanti o richiesta di proroga
- le non conformità che vengono comunicati al Comune per quanto concerne la sicurezza
- le sanzioni
- la comunicazione di impianto disinstallato/ disattivato
- impianti a servizio di un ciclo di processo non soggetto
Norme tecniche, quali novità concrete?
Oltre a catasto e attività di controllo l’assemblea tornerà su due norme tecniche importanti e già viste prima della loro pubblicazione. Anche qui un relatore di profonda, solida e concreta conoscenza del settore: German Puntscher. Normatore e referente tecnico della WÖHLER, German è universalmente apprezzato per la sua capacità di sintesi e di approfondimento.
Due le principali norme sulle affrontate nella terza parte dell’assemblea:
UNI 10389-2 Nuova norma analisi tiraggio, combustione e umidità della legna
UNI 11859-1 Nuova norma di verifica all’idoneità
Ma ovviamente, un relatore di tale calibro spazierà anche su altre norme, a cominciare dalla UNI 10683, uscita a novembre 2022 e rivoluzionaria rispetto allo status quo ante.
Informazioni
Ufficio categorie e mercato, referente dottor Pietro Della Ferrera (pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it -347.3698217) per iscrizioni clicca qui