Articolo 10, il depliant per serramentisti
Confartigianato Imprese ha pubblicato, unitamente a tutte le associazioni di categoria, un opuscolo esplicativo dell’Articolo 10 del decreto crescita.
Un depliant esplicativo unitario dedicato all’articolo 10 del decreto crescita è un’ ottima iniziativa, come riconosciuto anche dalla stampa specializzata.
Ottima perché unitaria e perché con obiettivi forti e chiari: “Perché l’articolo 10 della Legge 28 giugno 2019, n. 58 è inapplicabile”.
Si tratta di un utile supporto per serramentisti, rivenditori, posatori di serramenti che intendono spiegare ai propri clienti “perché le novità introdotte dalla Legge 58 in tema di detrazioni fiscali per l’acquisto di serramenti, tende e schermature solari non sono applicabili “.
Che cosa cambia rispetto a prima
Detrazioni e meccanismi incentivanti preesistenti la legge 58 sono ancora validi: ciò che c’era prima, c’è ancora. Il legislatore, semplicemente, ha definito una nuova opzione. Il committente può cedere all’azienda che sostituisce serramenti le detrazioni che gli spettano e ricevere in cambio uno sconto in fattura equivalente.
Si tratta di un’opzione, non un obbligo, che deve essere ritenuta interessante e vantaggiosa sia dal cliente che dall’azienda che ha effettuato il lavoro.
In Attesa del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate
L’opuscolo spiega le criticità più volte evidenziate da Confartigianato e sottolinea che fino all’emanazione del Provvedimento da parte del Direttore dell’Agenzia delle Entrate lo “sconto in fattura” non è comunque applicabile.
Le aziende associate a Confartigianato Imprese Sondrio che non hanno ancora ricevuto l’opuscolo relativo all’articolo 10 possono richiederlo all’ufficio categorie, referente dottor Pietro Della Ferrera (pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it)