ALBO LIA, una semplificazione utile alle Imprese Artigiane
Possibile indicare in REA il responsabile tecnico rappresentante dell’impresa per le attività svolte in Svizzera. Scopri la procedura
Le imprese italiane che vogliono lavorare in Canton Ticino hanno un impedimento in meno.
È ora infatti possibile indicare in REA il responsabile tecnico rappresentante dell’impresa per le attività svolte in Svizzera.
Non si tratta di una semplificazione da poco se si pensa che fino ad ora le autorità ticinesi ritenevano che il solo il titolare o un membro dirigente effettivo dell’azienda dovessero possedere i requisiti professionali e personali richiesti per l’iscrizione all’Albo.
Grazie alla sensibilizzazione fatta dalle associazioni territoriali maggiormente coinvolte, Confartigianato Lombardia si è battuta per far comprendere come, in talune realtà imprenditoriali, fosse necessario poter far riferimento ad un’altra figura interna all’azienda.
Successivamente le Camere di Commercio di Varese e di Como, entrambe componenti della Regio Insubrica, hanno individuato una procedura, già attivata anche dalla Camera di Commercio di Sondrio, finalizzata a dare evidenza pubblica di eventuale figura tecnica aziendale che può essere iscritta nel REA come “Responsabile tecnico rappresentante dell’impresa per le attività svolte in Svizzera”.
Le aziende interessate possono quindi rivolgersi con fiducia agli uffici preposti della camera di Commercio di Sondrio e per informazioni ai Segretari di Sezione o all’Ufficio Categorie e Mercato (pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it -0342/514343).