CCNL Edilizia Artigianato – Al via il Fondo Artigianato Qualificazione e Sviluppo (FAQS)
Un nuovo strumento di tutela e valorizzazione per gli imprenditori dell’edilizia
ANAEPA – Confartigianato Edilizia e le organizzazioni datoriali dell’artigianato e delle PMI dell’edilizia, insieme alle rappresentanze sindacali dei lavoratori, hanno siglato il Regolamento che dà piena operatività al Fondo Artigianato Qualificazione e Sviluppo (FAQS), previsto dall’ultimo rinnovo del CCNL Edilizia Artigianato. Come noto, il CCNL Edilizia Artigianato può essere liberamente applicato a tutte le imprese edili, anche non artigiane, fino a 250 dipendenti.
Il nuovo Regolamento introduce, infatti, una misura innovativa a sostegno degli imprenditori artigiani e delle piccole e medie imprese industriali dell’edilizia che, a causa di malattia, infortunio o gravi patologie, si trovino temporaneamente impossibilitati a svolgere la propria attività, riconoscendo una diaria giornaliera pari a 80 euro per un massimo di 45 giorni all’anno.
Accanto a questo sostegno economico, il Regolamento introduce anche un sistema di premialità legato alla rimodulazione dell’orario di lavoro e alla valorizzazione delle imprese che adottano comportamenti virtuosi attraverso specifiche prestazioni riservate al lavoro straordinario.
La gestione del Fondo sarà affidata alle Edilcasse e Casse Edili territoriali, che avranno il compito di rendere operative le prestazioni e garantire un accesso semplice e uniforme su tutto il territorio nazionale.
“Una misura importante voluta dal comparto dell’artigianato che ha introdotto una misura innovativa e concreta di sostegno all’impresa”, dichiara il Presidente Stefano Crestini, “il Fondo è finalmente operativo e sarà in grado di supportare l’imprenditore anche nei momenti di vulnerabilità”.
Lascia un commento