Trasporto Merci conto terzi: Obbligo di iscrizione al “REN-Noleggi” per i veicoli in locazione senza conducente
Il 15 luglio 2024 è stata la data ultima per le imprese che esercitano trasporto di merci su strada in conto terzi
che abbiano all’attivo almeno un veicolo a titolo di locazione senza conducente per registrarsi sul Registro elettronico nazionale – Noleggi.
Come noto la circolare prot. n. 25355 del 17 novembre 2023 del Mit ha introdotto l’onere di registrazione al Ren – Noleggi dei contratti di noleggio senza conducente
per le imprese di autotrasporto merci in conto terzi iscritte al Registro elettronico nazionale.
L’obbligo alla registrazione al Ren – Noleggi riguarda le imprese che esercitano trasporto di merci su strada in conto terzi, purché iscritte al Ren che abbiano all’attivo almeno un veicolo a titolo di locazione senza conducente.
Per l’impresa che dispone di un solo veicolo e quest’ultimo è detenuto a titolo di locazione senza conducente,
non è necessario che il contratto sia registrato all’Agenzia delle Entrate.
Va registrato sul Ren – Noleggi anche il veicolo di massa inferiore a 1,5 tonnellate locato da un’impresa iscritta al Ren.
Sono escluse dall’onere di registrazione in esame le imprese esercenti trasporto di merci in conto proprio.
Per la registrazione sull’applicativo REN-Noleggi, le imprese possono rivolgersi:
- direttamente alla Motorizzazione Civile territorialmente competente ove ha sede l’impresa;
- tramite un operatore professionale ( agenzia di pratiche auto) – autorizzato alle operazioni sullo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA).
E’ importante ricordare che:
- a bordo di ogni mezzo devono essere conservati il contratto di locazione, o suo estratto autenticato, e il contratto di lavoro del conducente (che ne attesti la riconducibilità all’impresa locataria) qualora il veicolo non sia locato dal conducente
- i veicoli di cui l’impresa acquisisce disponibilità in forza di un contratto di locazione incidono sull’idoneità finanziaria di cui all’articolo 7 del regolamento (UE) 1071/2009 e quindi per i futuri rinnovi di tale requisito si dovrà tener conto anche dei veicoli a noleggio (massimale di 9.000 euro per il primo veicolo con l’aggiunta di 5.000 euro per ogni altro veicolo anche a noleggio).
- chiunque utilizza un veicolo in locazione senza conducente senza rispettare le condizioni di cui sopra è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 430 a 1.731 euro.
- alla sanzione pecuniaria consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della carta di circolazione per un periodo da due a otto mesi.