Trasporto Merci – Bando Investimenti 2025 – DM 203/2025- Valido per contratti sottoscritti dal 21 ottobre 2025
Si tratta di 13 MLN di contributi a fondo perduto per il rinnovo del parco veicolare delle imprese di autotrasporto merci conto terzi per favorire la transizione ecologica delle imprese di autotrasporto. Valido per i contratti sottoscritti dal 21 Ottobre 2025, così come previsto dal Decreto 7 Agosto 2025 pubblicato sulla G.U. n 244 del 20 ottobre 2025.
Grazie all’attività sindacale svolta da Confartigianato Trasporti, il decreto contiene una serie di NOVITA’ favorevoli per artigiani e P.M.I. . E’ infatti previsto un INCENTIVO MAGGIORE per la rottamazione dei veicoli più obsoleti (Euro IV, Euro 4 ed inferiori), rispetto a quelli di classe superiore (Euro V e Euro VI) e tali domande saranno esaminate con priorità rispetto alle altre.
Clicca qui e compila subito il form per prenotarti e per predisporre la domanda di richiesta contributi.
Le informazioni ed i documenti che invierete saranno necessari affinché i referenti CTS possano predisporre l’istanza. Chiediamo pertanto di porre attenzione alla correttezza dei dati inseriti.
Rinnova il tuo parco veicolare con veicoli ecosostenibili!
I contributi valgono per l’acquisto dei seguenti veicoli:
1 mln per acquisto automezzi ecologici nuovi >= 3,5 ton (LNG, CNG, ibrido, elettrico);
8,2 mln per acquisto automezzi nuovi diesel Euro VI Step E / Euro 6E (con contestuale rottamazione) >=3,5 ton
3,8 mln per acquisto rimorchi e semirimorchi trasporto combinato e in regime ATP, i contenitori per il trasporto intermodale di liquidi pericolosi tipo Iso tank (20 ft o swap body 22-24 ft) conformi alle norme ASME, ISO e CSC relative alle cisterne, nonché allo standard ADR
Ricordiamo che i contributi sono destinati alle IMPRESE DI AUTOTRASPORTO DI MERCI PER CONTO DI TERZI attive sul territorio italiano, regolarmente iscritte al Registro elettronico nazionale (R.E.N.) eall’Albo degli autotrasportatori.
MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO
I contributi saranno erogati attraverso due fasi e secondo i termini previsti dal decreto: la prima fase di PRENOTAZIONE per l’accantonamento dei contributi e la seconda fase di RENDICONTAZIONE per il perfezionamento dell’investimento. Sono ammessi a beneficio anche i veicoli acquistati mediante locazione finanziaria.
I veicoli oggetto di rottamazione devono essere detenuti da almeno un anno
CTS – Confartigianato Trasporti Servizi – si rende disponibile ad assistere le imprese per l’intero percorso, dalla fase di PRENOTAZIONE alla fase di RENDICONTAZIONE, con l’obiettivo di assicurare la correttezza e la tempestività dell’invio della richiesta di contributo.
Per effettuare la richiesta di Prenotazione e partecipare al Bando Investimenti 13 Settembre 2024 sarà sufficiente fornire una copia del contratto di acquisizione dei veicoli o dei beni (che dovrà riportare la data dal 21 Ottobre 2025 in avanti).
Per info CTS: Whatsapp 345 6841526 EMAIL: investimenti@artigiani.it
