Convenzione esclusiva per produttori e utilizzatori MOCA
Aggiornarsi per evitare sanzioni
La scorsa estate è entrato in vigore il decreto legislativo sanzionatorio riferito ai Regolamenti 1935/2004 e 2023/2006 (MOCA). Il congruo tempo lasciato dagli enti competenti su richiesta di Confartigianato alle aziende per adeguarsi ed evitare sanzioni non deve lasciare spazio alla speranza –totalmente infondata – che tale attività di controllo verrà rimandata in eterno.
E’ necessario informarsi ed aggiornarsi. Per questo già lo scorso 11 settembre Confartigianato Imprese Sondrio – su iniziativa della Categoria Alimentari – ha promosso un seminario formativo per illustrare a produttori ed utilizzatori di Materiali ed Oggetti a Contatto con gli Alimenti (MOCA) cosa è necessario fare per rispettare i regolamenti europei e la normativa nazionale, evitando così le sanzioni previste dal D.lgs 29/2017.
Riguarda il seminario ‘Moca: cosa devono fare le imprese?’:
Grazie all’evento formativo i partecipanti hanno potuto inviare a Regione Lombardia e al Ministero competente tutti i propri quesiti in merito all’applicazione concreta del regolamento 1935/2004 e delle altre norme riguardanti i MOCA.
In occasione del seminario è inoltre stata data garanzia circa il fatto che “l’invio tardivo all’ATS competente della comunicazione relativa agli stabilimenti che eseguono attività afferenti ai MOCA NON COSTITUISCE un’autodenuncia”.
Consulenza e servizi esclusivi per i soci
Confartigianato imprese Sondrio non si è limitata alle sole azioni informative e formative. Infatti è stato definito un Piano di servizi esclusivi rivolti ai propri soci che devono e vogliono adeguarsi alla normativa prima che partano i controlli da parte delle autorità competenti.
Chi può beneficiare dei servizi?
Produttori (carpenterie, falegnamerie, fabbri, estrattori e lavoratori di pietre destinate al contatto con alimenti, produttori di componenti di macchine industriali per alimenti, scatolifici, tipografie..) ed utilizzatori (aziende dedite alla produzione e vendita di prodotti alimentari) associati a Confartigianato imprese Sondrio.
Tutti sono interessati dalla normativa MOCA se producono, anche in minima parte rispetto al fatturato, materiali od oggetti destinati ad entrare in contatto con gli alimenti.
Che cosa offre Confartigianato Imprese Sondrio ai propri soci?
In collaborazione con Free Work Servizi è in grado di assicurare ai propri soci il rispetto scrupoloso della normativa sui MOCA. Per gli utilizzatori:
- Aggiornamento manuale autocontrollo (HACCP) con fornitori e utilizzatori MOCA.
- Check list dichiarazioni di conformità macchinari e attrezzatura esistente in laboratorio o punto vendita.
Per i produttori di MOCA
- Assistenza nella compilazione ed invio Comunicazione all’ATS ai sensi dell’art. 6 del D. Lgs 29/2017 (obbligatoria e urgente!!)
- Sopralluogo
- Redazione Piano MOCA (sistema di controllo ed assicurazione della qualità)
- Assistenza annuale Piano MOCA (sistema di controllo ed assicurazione della qualità)
- Predisposizione Dichiarazione di conformità
- Etichettatura del prodotto
- Prelevamento e consegna ad IZSLER dei campioni da analizzare.
Per produttori ed utilizzatori, inoltre, saranno organizzati altri eventi formativi di approfondimento dedicati alle normative specifiche europee e nazionali.
Per informazioni contattare ufficio categorie e mercato, referente Pietro Della Ferrera (pietro.dellaferrera@