Dal 1° luglio 2013, il nuovo Regolamento europeo 305/2011 (CPR) ha modificato la disciplina della marcatura CE di tutti i prodotti da costruzione inseriti stabilmente negli edifici civili ed industriali.
Una novità sostanziale, che andrà ad impattare direttamente su tutti gli imprenditori che svolgono l’attività di fabbro e serramentista e che realizzano cancelli, portoni industriali, commerciali e da garage, porte, finestre, che dovranno marcare CE i loro prodotti.
In particolare dalla dichiarazione di conformità si passa alla dichiarazione di prestazione, un documento più completo che descrive nel dettaglio le caratteristiche del prodotto.
Nel merito, Confartigianato Imprese ha organizzato una prima riunione di imprese del settore per illustrare i vari aspetti tecnici della nuova normativa.
L’incontro, a cui interverrà il dott. Lucio Brivio, è in programma Mercoledì 31 luglio 2013 alle ore 17.00 presso la sede di Confartigianato Imprese in Largo dell’Artigianato 1 a Sondrio
Con l’occasione verranno analizzati i seguenti argomenti: Le novità introdotte dal Regolamento europeo 305/2011 per la categoria dei fabbri, Cenni sul CPR 305/2011, Cancelli e chiusure tecniche, Carpenteria strutturale.