Soggiorno formativo Övertorneå
Si è svolto con il consueto successo il soggiorno formativo in Svezia (Övertorne ). L’esperienza, rivolta ad imprese del legno e costruzioni, ha visto la partecipazione anche di un’azienda di Sondrio
Dal 15 al 22 marzo si è svolto il soggiorno formativo in Svezia (Övertorneå). L’iniziativa, inserita nel programma di mobilità LEONARDO DA VINCI, Progetto T.E.E.M ha visto la partecipazione di molteplici imprese del settore costruzioni e legno. Tra queste figura anche Colli arredamenti (www.colliarredamenti.it), azienda di Piantedo associata a Confartigianato Imprese Sondrio.
Tra le molteplici iniziative di confronto tra imprenditori e scuole professionali Svedesi, particolare interesse ha suscitato la visita visita all’Arctic Vocational Foundation (www.utbnord.se). La struttura è stata presentata dal presidente Sture Troli e della sig.ra Mrs Magdalena Öström che si sono soffermati soprattutto sull’innovativo di formazione, effettuato dalla fondazione, volto alla riqualificazione degli individui inoccupati residenti nella regione.
Non meno interessanti le visite ad alcune aziende eccellenti locali quali la Ylitornion Betoni OY (realizzazione di elementi prefabbricati di alta qualità www.ybt.fi) e la Lappli talot OY (carpenteria e falegnameria per l’edilizia – http://www.lappli.fi/).
Per informazioni sui soggiorni formativi all’estero contattare l’ufficio categorie e mercato –(pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it)