Martedì 2 novembre (termine differito essendo il 31 ottobre domenica)
Per i contribuenti non titolari di partita IVA scade oggi il termine per il versamento delle rate dovute per imposte a saldo 2009 e acconto 2010.
Scade il termine per:
– l’invio telematico del mod. DM 10/2 per le denunce contributive del mese precedente;
– l’invio telematico del modello EMens per le retribuzioni corrisposte nel mese precedente.
L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti ai collaboratori coordinati e continuativi, lavoratori a progetto nonché gli associati in partecipazione.
Scade oggi il termine per la presentazione della richiesta di rimborso del credito IVA maturato nel 3° trimestre 2010 da parte dei contribuenti ammessi ai rimborsi trimestrali.
Scade oggi il termine per l’invio delle comunicazioni delle operazioni poste in essere con operatori dei paesi black list relative ai mesi di luglio, agosto 2010 – a seguito proroga – nonché quelle relative al mese di settembre 2010.
Martedì 16 novembre
Scade il termine per effettuare la liquidazione e il versamento IVA: per i contribuenti mensili relativa al mese di ottobre 2010; per i contribuenti trimestrali relativa al 3° trimestre 2010 (luglio/settembre) devono determinare la differenza tra l’imposta esigibile nel mese/trimestre precedente risultante dai registri relativi alle fatture emesse o dei corrispettivi e l’imposta detraibile risultante dal Registro Acquisti.
Presentazione in via telematica della comunicazione dei dati relativi alle dichiarazioni d’intento ricevute entro la fine del mese precedente.
Scade il termine per il versamento, con Mod. F24, delle ritenute d’acconto operate nel mese precedente su:
– redditi di lavoro dipendente
– redditi di lavoro autonomo
– provvigioni, contratti di associazione in partecipazione, ecc.
I sostituti d’imposta (datori di lavoro) devono provvedere al versamento delle quote di addizionale regionale e comunale trattenute ai dipendenti licenziati nel mese precedente ed eventuale rata delle imposte liquidate per l’anno 2009.
Scade il termine per il versamento, con delega F24, dei contributi relativi ai salari e stipendi del mese precedente.
Scade il termine per il versamento del contributo INPS 17%, 26,72%, da parte dei committenti, sui compensi corrisposti nel mese precedente ai collaboratori coordinati e continuativi, ai lavoratori a progetto, agli incaricati alla vendita a domicilio, nonché ai lavoratori occasionali,
– versamento del contributo, da parte dell’associante, sui compensi corrisposti nel mese precedente agli associati in partecipazione con apporto esclusivo di lavoro, o nella misura del 17% e nella misura del 26,72% per i soggetti non pensionati e non iscritti ad altra forma di previdenza.
Scade il termine per il versamento della terza rata relativa ai contributi IVS dovuti sul reddito minimale per l’anno 2010 da parte dei soggetti (titolari, soci o collaboratori) iscritti alla gestione artigiani e commercianti.
Per i titolari di partita Iva scade oggi il termine per il versamento dell’ultima rata dovuta per le imposte a saldo 2009 e 1° acconto 2010.
Giovedì 25 novembre
Scade il termine per l’invio telematico degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni/servizi resi e acquisti di beni/servizi ricevuti, registrati o soggetti a registrazione, relativi al mese precedente per i soggetti che nel mese precedente e/o in uno dei quattro trimestri precedenti hanno superato il limite di € 50.000,00.
Martedì 30 novembre
Scade il termine per eseguire:
a) Registrazione e contestuale versamento dell’imposta per nuovi contratti di locazione o affitto di beni immobili aventi decorrenza 01.11.2010;
b) Pagamento dell’imposta in caso di contratti pluriennali con annualità successive alla prima con inizio dal 01.11.2010;
c) Versamento per cessioni, risoluzioni e proroghe anche tacite con effetto dal 01.11.2010.
I versamenti in questione andranno effettuati presso gli sportelli del concessionario o di una banca utilizzando il modello F23, oppure presso gli sportelli postali.
Ultimo giorno per il versamento della seconda o unica rata di acconto delle imposte IRPEF, IRAP, IRES per l’anno 2010 da parte di persone fisiche titolari e non di partita IVA, società di persone, società di capitali con esercizio coincidente con l’anno solare, nonché del secondo acconto previdenziale, sulla parte eccedente il reddito minimale 2009, da parte dei commercianti e artigiani iscritti alla gestione IVS e del secondo acconto previdenziale 2010 da parte dei professionisti sprovvisti di cassa previdenziale, tramite mod. F24.
Scade il termine per:
– l’invio telematico del mod. DM 10/2 per le denunce contributive del mese precedente;
– l’invio telematico del modello EMens per le retribuzioni corrisposte nel mese precedente.
L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti ai collaboratori coordinati e continuativi, lavoratori a progetto nonché gli associati in partecipazione con apporto esclusivo di lavoro.
Termine ultimo per effettuare le operazioni di conguaglio (sulla retribuzione erogata nel mese) degli importi risultanti dal prospetto liquidazione Mod. 730-3 o dal Mod. 730-4 (seconda o unica rata dell’acconto 2010).
Per i contribuenti, persone fisiche non titolari di partita IVA, scade oggi il termine per il versamento delle ultime rate dovute per imposte a saldo 2009 e 1° acconto 2010.
Scade oggi il termine per l’invio telematico del modello di comunicazione delle operazioni con i soggetti aventi sede, residenza o domicilio in paesi a fiscalità privilegiata cosidetti “black list” relative al mese precedente (ottobre 2010).
Confartigianato Imprese Sondrio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 80003370147 - P.IVA 00582080149
PEC: confartigianatoimpresesondrio@legalmail.it
Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.
Preferenze GDPR
Lascia un commento