Scadenze marzo 2010
Martedì 16 marzo
- IVA – Liquidazione periodica e versamento mensile
Scade il termine per effettuare la liquidazione e il versamento IVA per i contribuenti mensili relativa al mese di febbraio 2010; devono determinare la differenza tra l’imposta esigibile nel mese precedente risultante dai registri relativi alle fatture emesse o dei corrispettivi e l’imposta detraibile risultante dal Registro Acquisti.
- IVA: Dichiarazione annuale – Versamento a saldo
Oggi scade il termine per effettuare il versamento dell’IVA relativa all’anno 2009 risultante dalla dichiarazione annuale.
I soggetti che presentano la dichiarazione unificata possono eseguire il versamento, entro il termine previsto per il pagamento delle imposte dovute dalla dichiarazione stessa (Unico 2010), con maggiorazione dello 0,40% per ogni mese o frazione di mese.
- Contribuenti minimi – Rettifica detrazioni IVA
Scade oggi il termine per il versamento dell’importo (unica soluzione o prima rata di cinque) risultante dalla rettifica delle detrazioni IVA (art. 19 bis 2, D.P.R. n. 633/72) per i soggetti che adottano il regime dei contributi minimi dall’1.1.2010.
- Tassa annuale vidimazione Libri sociali
Scade il termine per effettuare il versamento della tassa annuale per la vidimazione e numerazione dei libri sociali (codice tributo 7085) da parte delle società di capitale, nella misura di:
– Euro 309,87 se il capitale sociale o fondo di dotazione non è superiore a Euro 516.456,90;
– Euro 516,46 se il capitale sociale o fondo di dotazione è superiore a Euro 516.456,90.
- Imposte sui redditi ritenute d’acconto
Scade il termine per il versamento, con delega F24, delle ritenute d’acconto operate nel mese precedente su:
– redditi di lavoro dipendente
– redditi di lavoro autonomo
– provvigioni, collaborazioni ecc.
- Dichiarazioni d’intento
Entro oggi i soggetti che hanno ricevuto nel mese precedente dichiarazioni d’intento devono inviare telematicamente i relativi dati all’Agenzia delle Entrate.
- Addizionali: Regionale e Comunale
I sostituti d’imposta (datori di lavoro) devono provvedere al versamento delle quote di addizionale regionale e comunale trattenute ai dipendenti licenziati nel mese precedente ed eventuale rata delle imposte liquidate per l’anno 2009, nonché la prima rata dell’acconto dovuto per il 2010.
- INPS – Contributi previdenziali per tutti i datori di lavoro
Scade il termine per il versamento, con delega F24, dei contributi relativi ai salari e stipendi del mese precedente.
- INPS – Contributi gestione separata per tutti i sostituti d’imposta
Scade il termine per il versamento del contributo INPS 17% o 26,72%, da parte dei committenti, sui compensi corrisposti nel mese precedente ai collaboratori coordinati e continuativi, ai lavoratori a progetto, agli incaricati alla vendita a domicilio, nonché ai lavoratori occasionali (compenso superiore a € 5.000).
Versamento, da parte dell’associante, sui compensi corrisposti a febbraio agli associati in partecipazione con apporto esclusivo di lavoro del contributo nella misura del 17% o 26,72% per i soggetti no pensionati e non iscritti ad altra forma.
- INAIL – Denuncia salari
Scade il termine per la presentazione della denuncia salari dell’anno precedente in via telematica.
Venerdì 19 marzo
- IVA – Scambi intracomunitari elenchi mensili
Scade il termine per la presentazione dei moduli Intrastat per le operazioni intracomunitarie (cessioni, acquisti e servizi) del mese precedente per i soggetti che, nel mese precedente e/o in uno dei quattro trimestri precedenti, hanno superato i limiti di € 50.000,00.
Fino al 30 aprile 2010 gli operatori possono consegnare le dichiarazioni in dogana ma solo su supporto informatico (floppy disk, pen drive, cd).
La presentazione può essere effettuata anche via internet utilizzando l’apposito software intra@web; utilizzando la modalità telematica di presentazione, l’invio può essere effettuato entro il 25 marzo.
Martedì 30 marzo
- Imposta di registro – Contratti di locazione
Scade il termine per eseguire:
a) Versamento dell’imposta per nuovi contratti di locazione o affitto di beni immobili aventi decorrenza 01.03.2010
b) Pagamento dell’imposta in caso di contratti pluriennali con annualità successive alla prima con inizio dal 01.03.2010
c) Versamento per cessioni, risoluzioni e proroghe anche tacite con effetto dal 01.03.2010.
I versamenti in questione andranno effettuati presso gli sportelli del concessionario o di una banca utilizzando il modello F23, oppure presso gli sportelli postali.
Mercoledì 31 marzo
- ELBA: Versamento Fondo Regionale
Scade oggi il termine per i datori di lavoro per effettuare il versamento al Fondo Regionale per la tutela della professionalità con utilizzo dell’apposito bollettino predisposto dall’Ente Bilaterale Regionale.
- Inps dipendenti
Scade il termine per:
– l’invio telematico del mod. DM10/2 per le denunce del mese precedente;
– l’invio telematico del modello EMens per le retribuzioni corrisposte nel mese precedente.
L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti ai collaboratori coordinati e continuativi, lavoratori a progetto nonché gli associati in partecipazione.
- Privacy: adeguamento Documento programmatico sulla Sicurezza
Entro oggi deve essere redatto o adeguato il Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS) da parte dei soggetti che effettuano il trattamento elettronico dei dati sensibili o giudiziari.
- Detrazioni 55% per lavori iniziati nel 2009 che proseguono nel 2010
Presentazione, esclusivamente in via telematica, dell’apposito modello per la comunicazione delle spese sostenute nel 2009 con riferimento ad interventi di risparmio energetico, iniziati in tale anno e per i quali si intende beneficiare della detrazione del 55%, che sono proseguiti nel 2010.
Lascia un commento