“Fare rete per vincere la crisi: è questa la formula che riteniamo più valida per continuare a competere con successo sul mercato. Spesso le nostre aziende condividono problemi ed esigenze, fare rete tra le realtà che le rappresentano è la via per trovare soluzioni più efficaci”.
A dirlo è Danilo Guffanti, Presidente regionale degli Orafi di Confartigianato, tra gli ideatori del Primo Forum delle Imprese Orafe.
L’incontro, che si è tenuto il 16 maggio a Milano presso Palazzo Giureconsulti, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti del settore orafo Lombardo, tra cui il Presidente del CISGEM (Centro Informazione e Servizi Gemmologici), Dario Bossi Migliavacca e Carlo Sangalli, Presidente della Camera di Commercio di Milano, che ha presentato la realtà di Assicor (l’Associazione delle Camere di Commercio per lo sviluppo del settore dell’oreficeria argenteria e affini).
Sono inoltre intervenuti docenti del Politecnico di Milano e della SDA Bocconi e i rappresentanti di molte altre associazioni e federazioni del settore: “Questo Forum ha raggiunto l’obiettivo di fare il punto della situazione e far sedere ad uno stesso tavolo tutti gli interlocutori coinvolti – spiega Guffanti – Il prossimo passo sarà rendere operative queste sinergie, attraverso una programmazione dettagliata e azioni concrete, per presentarsi alle Istituzioni con una voce unitaria e quindi ancor più accreditata”.