Morbegno – Artshop Gallery, dopo le porcellane di Barbara Ruffoni ultimo appuntamento sabato 9 luglio
Le porcellane di Barbara Ruffoni hanno incantato gli ospiti presenti al vernissage di sabato 25 giugno presso Artshop Gallery di Morbegno.Vasi, piatti, sedie, oggetti dalle forme sinuose magistralmente decorati.
Per la decorazione su porcellana Barbara Ruffoni spazia dalle tecniche classiche, dove utilizza motivi e metodologie della tradizione, alle tecniche moderne (quelle predilette) quali lustri, scavi e rilievi, perle di vetro, fibre su porcellana ed oro per creare oggetti dal design più moderno. La tecnica ad olio molle ( i colori da terzo fuoco sono impastati con l’olio molle, che non asciuga mai, finchè non viene cotto in forno
apposito) è quella più usata sia da sola che con altre tecniche (sullo stesso oggetto).
Il prossimo appuntamento, l’ultimo della seconda rassegna di Conartev In viaggio con l’artigianato, è per sabato 9 luglio, ore 17.30 sempre all’Artshop Gallery di Morbegno.
In mostra questa volta, sino al 22 luglio, Le forme del fuoco della Bottega Artigiana Pontiggia.
Nella Bottega Artigiana Pontiggia tradizione e innovazione trovano il loro giusto equilibrio. Cancelli, inferriate, letti, serrature, chiavi e catenacci in ferro battuto, prodotti propri di un’antica cultura valtellinese, si affiancano alla lavorazione e alla decorazione del rame per usi diversi e innovativi. Nascono così le cappe camino e cucina su misura, con la chiodatura eseguito a mano e con trattamento personalizzato, studiato in armonia con l’ambiente
circostante: cappe in rame antichizzato, satinato, lucidato, oppure classico. Trattamenti che donano al rame una particolare bellezza e che ne esaltano le qualità naturali. Particolare attenzione è dedicata inoltre alla creazione di brocche, orologi, piatti, fioriere, cassette per la posta in ferro e rame decorato o inciso a mano.
Scarica l’invito a Le forme del fuoco (pdf 393 KB)
Lascia un commento