Il 30 ottobre 2015 in programma un corso tecnico
Confartigianato Imprese Sondrio ospiterà il prossimo 30 ottobre 2015 dalle 14.30 alle 18.30 presso la Sala convegni del Cesaf (Centro di Eccellenza per i Servizi Avanzati e la Formazione) un corso di Formazione dal titolo “Metodi di indagine, diagnostica e deumidificazione
delle superfici”. Durante il convegno saranno affrontate le problematiche legate all’umidità di risalita capillare e saranno quindi illustrate le metodologie e le tecnologie per la pulitura delle superfici storiche.
Gli obiettivi del corso puntano a fornire ai partecipanti le nozioni necessarie per condurre le indagini ed i rilievi sugli edifici storici, conoscere le cause del fenomeno umidità di risalita, la metodologia di diagnostica proposta ed il principio fisico della tecnologia che consente di risolvere questa problematica che colpisce le murature, con la presentazione e discussione di interventi eseguiti. Durante l’evento verrà presentata una tecnologia innovativa non invadente al servizio di qualsiasi costruzione, immobile, realizzata dall’uomo per i propri bisogni.
Verranno inoltre illustrati dai relatori casi di successo dell’applicazione di tale tecnologia in strutture storiche, partendo dalle indagini e rilievi fino agli interventi di restauro e conservazione. Il corso è realizzato in collaborazione con Valtplastic srl, Melloncelli srl e Ibix srl, avrà una durata di 4 ore e si articolerà in 2 moduli di 2 ore ciascuno.
L’importanza del progetto è sottolineata dal patrocinio e dall’accreditamento concesso dai rappresentanti dei professionisti del territorio, Collegio dei Geometri, Collegio dei Periti Industriali, Ordine degli Architetti e Ordine degli Ingegneri della provincia di Sondrio.
Lascia un commento