Cinque giorni di visite e scambi professionali con le realtà imprenditoriali e le istituzioni russe.
Sono stati cinque giorni davvero ricchi di opportunità quelli che hanno visto protagoniste undici pulitintolavanderie lombarde aderenti a Confartigianato, in missione a San Pietroburgo dal 16 al 20 luglio scorsi.
Promossa da Promos – Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano e da Regione Lombardia, insieme a Confartigianato Lombardia, la missione ha previsto numerose visite a realtà imprenditoriali russe, oltre ad incontri istituzionali, in particolare con enti impegnati nell’incentivare le nuove iniziative imprenditoriali in questo ambito.
La consolidata esperienza italiana in un settore invece relativamente poco diffuso in Russia è stata il punto di partenza per la proposta di varie possibilità di collaborazione, tra cui la formazione tecnica e operativa: sono infatti molti i prodotti – macchine e detergenti – italiani venduti sul mercato russo, ma spesso manca agli operatori un’adeguata conoscenza degli specifici trattamenti.
Un valido esempio è rappresentato dalle molte richieste di manutenzione e pulizia di arazzi, tappeti, tendaggi e tovagliati antichi, parte del patrimonio artistico-culturale russo e spesso non adeguatamente trattati. Tra i partecipanti alla missione era presente anche Elio Reghenzani Vice Presidente della categoria Tessile e Abbigliamento e componente dell’Unione Regionale Pulitintolavanderie.
Lascia un commento