Due iniziative proposte dalla categoria servizi e varie e aperte alle imprese di tutti i settori
Nonostante la cultura della prevenzione sia cresciuta molto negli anni grazie anche alle diverse attività di formazione ancora oggi si ha notizia di situazioni in cui gli operatori si pongono consapevolmente o meno, in situazioni lavorative di oggettivo pericolo.
“Non è raro – sottolinea Nicoletta Scieghi presidente della categoria Servizi e Varie – che gli operatori per superficialità o per necessità di terminare un lavoro il più rapidamente possibile trascurino le norme sulla sicurezza, ponendosi in situazioni di grave rischio”.
Nicoletta Scieghi
Anche per questo la categoria servizi e varie organizza un seminario gratuito (10 aprile) ed una giornata di addestramento (16 aprile) dedicati alla sicurezza nei lavori in quota e all’uso dei dispositivi di protezione individuale.
Le iniziative, calibrate sulle esigenze delle imprese di pulizia, è di assoluto interesse per un ampio ventaglio di lavori e categorie. “Molti operatori – prosegue Nicoletta Scieghi – si trovano più o meno frequentemente ad effettuare lavori in quota. Chi utilizza scale, trabattelli, ponteggi o, comunque, si trova a lavorare ad un’altezza superiore a 2 metri da un piano stabile, deve sapere cosa prevede la normativa sulla sicurezza per i lavori in quota ed usare i dispositivi di protezione individuali idonei”.
Per informazioni e segnalare la propria partecipazione contattare l’ufficio categorie e mercato (Pietro Della Ferrera.)