Istituto Tecnico Industriale di Sondrio: prosegue il confronto con il mondo dell’impresa
Possibilità di ospitare stagisti per le imprese artigiane
Si è riunito nei giorni scorsi presso la sede dell’Istituto Tecnico Industriale “Mattei” di Sondrio anche il Comitato Tecnico Scientifico presieduto dal dirigente scolastico Prof. Mario Messina e composto dai docenti coinvolti nelle attività di collaborazione con il mondo dell’impresa (stage e tirocini) e dai rappresentanti del mondo dell’impresa.
Per la nostra associazione ha partecipato il Vicesegretario Provinciale Alberto Pasina. Nel corso della riunione è stato fatto un bilancio delle iniziative promosse nel corso del 2011 e sono state definite le linee di indirizzo delle attività per il 2012. In particolare l’attenzione si è concentrata sulla conferma degli stage per gli studenti del 4° anno (nei mesi estivi da giugno a settembre) che avranno una durata variabile da 3 a 8 settimane.
Gli studenti coinvolti appartengono ai seguenti settori: meccanico, elettromeccanico, elettronico ed informatico. L’istituto che curerà l’assegnazione degli studenti alle aziende dispone di un elenco di aziende ma nel caso vi fossero imprese interessate a tale attività possono rivolgersi alla sede di Sondrio e segnalare la propria disponibilità.
Fra le nuove iniziative discusse nel corso dell’incontro è emersa anche l’opportunità di valutare l’organizzazione di brevi periodi di tirocinio (nei primi giorni del mese di settembre) per i docenti dei corsi di meccanica e di elettromeccanica.
Una forma quest’ultima di scambio fra scuola e mondo dell’impresa nuova e diversa dal passato con l’obiettivo di avvicinare sempre più il mondo reale delle imprese al contenuto dei programmi didattici. Anche in questo caso le aziende interessate possono segnalare la propria disponibilità alla nostra sede.