Nella serata di ieri, lunedì 1° ottobre, presso gli uffici di Confartigianato si è tenuto l’importante incontro del Consiglio della Sezione di Sondrio con il Sindaco Marco Scaramellini e la Giunta del Comune capoluogo.
Il Presidente della Sezione di Sondrio Stefano Ramponi ha fatto gli onori di casa unitamente al Presidente di Confartigianato Imprese Sondrio Gionni Gritti e al Segretario Provinciale dell’associazione Alberto Pasina e al Segretario della Sezione Luca Gobbi Frattini. Oltre al Sindaco Scaramellini erano presenti all’incontro il Vice Sindaco Lorenzo Grillo Della Berta e gli assessori Lorena Rossatti, Marcella Fratta, Francesca Canovi, Carlo Mazza, Michele Diasio, Andrea Massera e Barbara Paola Dell’Erba.
Un incontro importante nel corso del quale la sezione di Sondrio ha consegnato alla Giunta un “Documento” contenente alcune proposte e richieste finalizzate a mettere al centro le esigenze del mondo artigiano e delle piccole imprese con sede nel capoluogo. Ramponi in apertura ha voluto ricordare alcuni numeri che non sempre le Amministrazioni conoscono a cominciare dalla consistenza del tessuto imprenditoriale artigiano.
“Le imprese con qualifica “artigiana” – ha sottolineato Ramponi – con sede nel Comune di Sondrio sono circa 450 con una media di 2,7 addetti;, ciò significa che più sono più di 1200 gli addetti occupati al loro interno. In una città capoluogo – seppure sicuramente orientata al terziario e ai servizi – gli amministratori non possono disconoscere il valore di tale realtà. Non siamo una componente di minoranza del mondo economico ma l’esatto contrario. A nome del Consiglio esprimo inoltre l’auspicio che sul piano del metodo vi sia una inversione di rotta sul piano dei rapporti e della relazione fra Comune e Settore Artigiano”.
Diversi i temi e le richieste avanzate:
Il Sindaco e gli assessori hanno sottolineato la volontà di voler instaurare con i rappresentanti delle categorie economiche un rapporto costante e periodico individuando come principio comune la sinergia e la coesione territoriale. Il Sindaco e gli Assessori hanno dimostrato la piena disponibilità ad esaminare le richieste e le proposte avanzate durante la serata di confronto.
Un incontro di conoscenza reciproca importate nel corso del quale il Sindaco e la Giunta hanno ribadito con forza la volontà di avere con il mondo del privato e dell’impresa una posizione di rispetto e di attenzione.
Confartigianato Imprese Sondrio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 80003370147 - P.IVA 00582080149
PEC: confartigianatoimpresesondrio@legalmail.it
Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.
Preferenze GDPR