Gli allievi dell’Associazione La Nostra Famiglia di Castiglione Olona visitano i laboratori artigiani

Mercoledì 6 e giovedì 7 luglio un numeroso gruppo di allievi dell’Associazione La Nostra Famiglia di Castiglione Olona, in provincia di Varese, accompagnati da alcuni docenti e operatori del Centro, percorreranno una sorta di  “itinerario artigianale artistico” visitando alcuni laboratori dei settori artistico e tessile della provincia.

La particolare modalità formativa rientra nell’ambito di un progetto di “learning week” promosso e realizzato dall’associazione La Nostra Famiglia, finalizzato a consentire ai ragazzi diversamente abili che frequentano i corsi di formazione del Centro di sperimentare nuove situazioni di apprendimento e ampliare il proprio bagaglio di conoscenze.

L’iniziativa prevedeva un “focus” sulla Valtellina, per tale motivo il Centro professionale ha chiesto la collaborazione dell’Unione per l’individuazione delle imprese dei settori artistico e tradizionale disponibili ad aprire le porte dei propri laboratori. Alunni e accompagnatori saranno accolti  dall’Unione mercoledì 6 luglio alle ore 10.30 presso la Sala “Arturo Succetti” per un saluto di benvenuto e una breve presentazione dell’artigianato del nostro territorio, con particolare riferimento alle lavorazioni più tipiche e tradizionali, inerenti le attività disattiche e i percorsi formativi degli allievi.

Suddivisi in gruppi, nel pomeriggio e la mattina successiva alunni e operatori si recheranno a visitare i laboratori delle imprese associate Ceramiche De Piazza Pierbattista (lavorazione ceramica), Rinaldi Adolfo (lavorazione cuoio/pelle), sartoria Rosalba Acquistapace insieme alla ricamatrice Barbara Trestini, Ruffoni Tappeti (lavorazione pezzotti) e Fanoni snc (lavorazione artistica del vetro). L’attività in Valtellina del Centro di formazione varesino prevede inoltre la partecipazione a laboratori didattici del Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio e la scoperta del Parco dello Stelvio, oltre naturalmente la visita alle città di Sondrio e Bormio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Confartigianato Imprese Sondrio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 80003370147 - P.IVA 00582080149 
PEC: confartigianatoimpresesondrio@legalmail.it

Confartigianato - informativa privacy

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.

Unidata - informativa privacy

Preferenze GDPR

CONTATTI