Girls’day, grande successo per l’edizione sondriese

39 alunne dell’ Istituto comprensivo paesi orobici hanno visitato cinque imprese artigiane del capoluogo valtellinese

“Visitare alcune delle imprese della propria città e conoscere donne artigiane che esercitano – con successo e soddisfazione – attività che, erroneamente, vengono considerate “prettamente maschili”.

Queste le finalità del Girls’day – giornata di orientamento per le ragazze, iniziativa organizzata dal Gruppo Donne Artigiane con il coinvolgimento di quasi quaranta alunne dell’IC Paesi orobici.

Nata oltreoceano e proposta da anni in molti paesi del centro e nord Europa, il Girls’day è promosso a livello regionale da Confartigianto Imprese Lombardia in collaborazione con le associazioni territoriali.

Il gruppo donne artigiane di Confartigianto Imprese Sondrio ha all’attivo due edizioni della giornata di orientamento per le ragazze, con un significativo incremento di istituti e alunne coinvolte.

Quest’anno l’iniziativa ha coinvolto sia la bassa che la media valle con circa settanta alunne e dieci aziende associate.

Si è cominciato giovedì 18 aprile con le alunne dell’IC di Delebio e dubino impegnate nella visita di: Choco Alpi di Delebio (produzione e lavorazione del cioccolato), Tekno Glass sas di Sulis Mario & C. di Delebio (lavorazione del vetro), Crupi snc a Piantedo (riparazione macchine agricole e per giardinaggio), LG Dental di Ligari Giovanni di Dubino (laboratorio odontotecnico), Scatolificio Girolo snc di Andalo Valtellino (produzione imballaggi in cartone).

Oggi le studentesse dell’istituto Paesi Orobici hanno visitato: Varisto Ezio (laboratorio odontotecnico), Lavanova di Haas Gudrun (pulitinto), Carpenteria Metallica Omodei SNC (carpenteria), Fanoni Elio & figlio snc (vetreria), Carrozzeria Inferno.

“Dopo il successo dell’edizione 2012 del Girls’day – ha dichiarato Barbara Pilatti presidente del Gruppo Donne Artigiane di Confartigianato Imprese Sondrio – quest’anno abbiamo raddoppiato il nostro impegno, coinvolgendo due istituti comprensivi della nostra provincia e quasi ottanta alunne. Si tratta, continua Barbara Pilatti, di un’iniziativa che vuole ampliare il ventaglio di possibilità formative e lavorative a conoscenza delle alunne che, spesso, non conoscono a fondo le reali opportunità offerte dalle imprese della propria zona”.

Barbara Pilatti, Girls' Day, Movimento Donne Impresa

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Confartigianato Imprese Sondrio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 80003370147 - P.IVA 00582080149 
PEC: confartigianatoimpresesondrio@legalmail.it

Confartigianato - informativa privacy

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.

Unidata - informativa privacy

CONTATTI