Le novità riguardanti la disciplina delle relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli ed agroalimentari affrontate dall’avvocato Francesco Venosta
Lunedì 10 dicembre a partire dalle ore 15:30 presso la sala corsi di Confartigianato Imprese Sondrio l’avvocato Francesco Venosta incontrerà le imprese della categoria alimentare interessate a comprendere meglio le novità apportate dell’articolo 62 del decreto legge 24 gennaio 2012 n°1, che a fine mese avrà pieno valore per tutti i contratti di cessione di prodotti agricoli ed agroalimentari.
L’articolo prevede, in primis, che la cessione dei suddetti prodotti debba avvenire obbligatoriamente tramite contratto in forma scritta, indicante , pena la sua nullità, durata, quantità, caratteristiche, prezzo e modalità di consegna e pagamento ogni volta che l’acquirente non sia il consumatore finale.
Claudio Tognolini
Vi è poi l’obbligo di pagamento entro trenta e sessanta giorni, rispettivamente per i prodotti deteriorabili e non deteriorabili – da calcolare a partire dall’ultimo giorno del mese in cui il cliente riceve la fattura -, e molte altre novità che hanno creato non pochi problemi applicativi anche alle imprese artigiane.
“l’articolo 62, ha sottolineato Claudio Tognolini Presidente della categoria alimentare, è un esempio di norma ispirata a principi più che condivisibili che però implica diverse criticità in fase di applicazione”.
Il seminario, aperto gratuitamente alle imprese della filiera agroalimentare, permetterà alle aziende partecipanti una comprensione maggiore dei contenuti dell’articolo, la condivisione di una bozza di contratto di cessione ai sensi dell’art. 62 e la possibilità di sottoporre i propri quesiti ad un consulente altamente qualificato.
Per maggiori informazioni e per segnalare la propria partecipazione, è possibile contattare l’ufficio categorie (0342/514343 – servizi@artigiani.sondrio.it) entro le ore 18 di venerdì 07 dicembre.