Folla entusiasta per la sfilata ‘Vestire il Centenario’

Grande successo per la sfilata organizzata da Confartigianato Sondrio e Centro di Formazione Professionale di Sondrio nell’ambito della manifestazione ‘Sondrio è… Estate’.

La sfilata, svoltasi giovedì 1° luglio in Piazza Campello, è stata l’occasione per presentare le creazioni delle giovani aspiranti stiliste del corso di “Operatore tessile e della moda” e soprattutto il percorso della loro crescita formativa, al temine del primo ciclo di qualifica triennale. Un percorso che, come si è visto nel video realizzato dalle stesse studentesse con la coordinatrice del corso, signora Carla Ciapponi, racconta le esperienze effettuate in questi anni, dalle visite presso le aziende del settore a quelle di realtà molto più importanti presso le maison di spicco come quella di Gattinoni a Roma.

Dopo il video la  sfilata, aperta da due bravissime danzatrici con  la danza del ventre, per riproporre alcuni  “Abiti in danza”, abiti ispirati ai balli più conosciuti nel tempo e presentati lo scorso anno in occasione di Artigiana 2009 presso la sede dell’Unione. A seguire gli abiti disegnati e confezionati  per celebrare i 100 anni del Trenino Rosso del Bernina, già presentati con grande successo di pubblico il 19 giugno a Brusio e frutto della collaborazione messa in atto dal Centro di Formazione Professionale di Sondrio e la Tessitura Artigianale di Valposchiavo che ha fornito i tessuti.

Le allieve della scuola, sapientemente guidate dai sarti artigiani, ai quali è affidata la docenza delle ore di pratica, hanno fatto veri piccoli “miracoli”, trasformando i tessuti realizzati artigianalmente a Poschiavo e abitualmente utilizzati per asciugamani, tende e tovaglie, in eleganti tailleur, accattivanti bolerini e ampie mantelle. La sfilata è stata l’occasione per il Presidente di Confartigianato Sondrio, Fabio Bresesti, per premiare le ragazze più meritevoli alle quali è stata offerta l’opportunità di svolgere un periodo di stage presso la maison Gattinoni, atelier d’alta moda romano.

“ Sono molto contenta del risultato raggiunto – ha commentato Rosalba Acquistapace, presidente della categoria Tessile di confartigianato Imprese Sondrio e referente del corso Moda – e ringrazio di cuore le alunne, che hanno risposto con entusiasmo ai nostri stimoli e insegnamenti durante l’anno scolastico dimostrando di avere la voglia di imparare a “saper fare”. La loro soddisfazione è anche la mia e dei colleghi che collaborano in qualità di esperti.”

Ringraziamenti dovuti anche ai parrucchieri artigiani Paola Triangeli, Ettore Strepponi, Manuela Paindelli e Loredana Zaninotti che si sono prestati molto volentieri per l’occasione creando le acconciature più adatte agli abiti, coadiuvati dagli insegnanti e dalle allieve del corso Acconciature / Estetica del Centro di Formazione e a Dario Vanotti, presidente della categoria Edilizia di Confartigianato Sondrio che ha risposto con molta disponibilità alle esigenze tecniche per la buona riuscita della manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Confartigianato Imprese Sondrio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 80003370147 - P.IVA 00582080149 
PEC: confartigianatoimpresesondrio@legalmail.it

Confartigianato - informativa privacy

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.

Unidata - informativa privacy

Preferenze GDPR

CONTATTI