Sono 26 gli imprenditori artigiani che si sono aggiudicati la prestigiosa opportunità di esporre i loro prodotti nello spazio di Confartigianato all’interno del Padiglione Italia di Expo 2015. La Giuria del concorso nazionale ‘Nutrire il futuro.
Energie dalla tradizione’, promosso da Confartigianato per valorizzare l’eccellenza manifatturiera del Made in Italy li ha scelti in base alla capacità di esprimere compiutamente, con i loro prodotti, il ‘valore artigiano’ e la capacità di innovazione.
E così a rappresentare la nostra manifattura artigiana sono oggetti che sanno coniugare bellezza, innovazione formale e di funzionamento, ricerca tecnologica, uso di materiali ecologici e riciclati, sostenibilità ambientali. Tra i vincitori anche il valtellinese Felice Pedrotti, titolare della Italexport Valmalenco, azienda associata a Confartigianato Imprese Sondrio e attivo partecipante alle iniziative guidate dalla Categoria dell’Artigianato Artistico.
Nella sua azienda Felice lavora le pietre della Valmalenco realizzando stufe, piatti, lavandini, davanzali pentole e molto altro ancora.
Proprio una di queste pentole, realizzata con la Pietra Ollare è stata esposta al Salone del Mobile di Milano assieme ad altri prodotti grazie al suo particolare design che coniuga sapientemente innovazione e tradizione.
Ed è sempre la Pietra Ollare della Valmalenco, che Felice estrae dalla cava di proprietà sua e di Alberto Gaggi, ad aver fatto colpo anche sulla giuria.
Per conoscere da vicino le opere di Felice e le altre imprese eccellenti consultate il nostro sito e seguire la pagina facebook dell’Artigianato Artigianato Artistico della Valtellina