Elba: i contributi da richiedere entro fine luglio
Il prossimo 31 luglio scade il termine di presentazione delle domande di contributo Elba per l’Anzianità Professionale Artigiana per coloro che sono stati assunti nei mesi tra aprile e giugno.
Ricordiamo che questo contributo consiste in:
- € 170,00 a biennio per ogni lavoratore che abbia maturato almeno 14 anni di anzianità continuativa di servizio nella medesima azienda.
- € 200,00 a biennio al raggiungimento dei 20 anni di anzianità continuativa presso la stessa azienda
Il contributo è concesso al lavoratore una sola volta per biennio.
L’impresa deve essere in regola con i versamenti, ovvero, ai due mesi precedenti la data di maturazione dell’anzianità, deve aver versato per gli anni 2012, 2013 oltre ad aver effettuato i versamenti mensili del 2014. Qualora ad un’azienda mancassero da 1 a 3 mesi di versamento F24, è possibile recuperare quanto dovuto anche successivamente ai due mesi precedenti. In tal caso Eba terrà sospeso il contributo, invitando l’azienda a provvedere ai versamenti F24 mancanti.
Oltre all’Anzianità Professionale Artigiana, sono in scadenza entro il 31 luglio anche questi contributi:
Per le imprese
- Formazione Imprese (FAI)
- Sicurezza Artigianato (SIC ART)
- Formazione apprendisti (FAA)
- Contributo per gli investimenti (CPI)
- Formazione RLS (RLS)
- Conferma qualifica apprendistato (CQA)
Per i lavoratori
- Borse di studio per i dipendenti (BDS)
- Conferma qualifica apprendistato (CQA)
Per le aziende che hanno stipulato un accordo di Cassa in deroga fino al 30 giugno 2014, è possibile richiedere, in presenza dei requisiti, entro il 31 luglio, il contributo per il Mantenimento occupazionale (MAN). I lavoratori, entro tale data, possono richiedere il contributo per il Sostegno al reddito (SAR).