Il Ministero dell’Ambiente ha comunicato solo mercoledì 7 settembre l’importo dei contributi ambientali per il recupero dei pneumatici validi per le aziende socie di Ecopneus (Bridgestone, Continental, Goodyear Dunlop, Marangoni, Michelin e Pirelli), relativamente ai prodotti dei loro marchi come previsto dal Decreto n. 82 dell’11 aprile 2011.
In base a tale norma, a decorrere dallo scorso 7 settembre, le imprese che effettuano vendita di gomme nuove sono tenute ad evidenziare in tutti i documenti fiscali l’importo del contributo assoggettandolo ad Iva.
Sempre lo scorso 7 settembre è iniziata anche la gestione dei Pneumatici Fuori Uso (PFU), è dunque possibile per gli operatori del ricambio (“gommisti”), che si sono registrati ad Ecopneus, richiedere il ritiro gratuito dei PFU, inserendo la richiesta sul sito www.ritiropfu.it. Chi non lo avesse ancora fatto, è possibile effettuare la registrazione.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a contattare l’ufficio Categorie di Confartigianato imprese Sondrio (Tel . 0342/514343).
Lascia un commento