Bando per l’innovazione – FINTER, domande dal 16 aprile al 29 giugno 2012
La Regione Lombardia ha approvato la costituzione del fondo per l’Innovazione del terziario (FINTER) finalizzato a sostenere i processi di innovazione delle micro, piccole e medie imprese del settore del commercio, del turismo e dei servizi.
Con una dotazione di 6 milioni di euro equamente ripartiti tra i settori commercio, turismo e servizi, il fondo finanzierà interventi innovativi finalizzati al miglioramento del sistema infrastrutturale, gestionale o organizzativo delle imprese.
In riferimento al settore servizi (dotazione 2 milioni di euro) le proposte progettuali devono favorire l’innovazione dell’impresa stessa o della sua offerta attraverso progetti di investimento relativi indicativamente a:
a) servizi infrastrutturali
b) nuove applicazioni
c) innovazione di processo e di prodotto
d) strumenti e tecnologie che abilitano pratiche organizzative di coinvolgimento diffuso;
e) tecnologie informatiche a supporto dei processi che coinvolgono partner esterni
f) tecnologie digitali avanzate a supporto dei processi produttivi
g) produzione e gestione di servizi complessi “chiavi in mano” o “global service”
SOGGETTI BENEFICIARI
Le agevolazioni sono riservate a micro, piccole e medie imprese, iscritte al Registro Imprese ed con sede legale e/o operativa in Lombardia, aventi attività prevalente compresa nelle classificazioni Ateco 2007 previste dal decreto tra le quali segnaliamo le seguenti del settore servizi:
H-49 TRASPORTO TERRESTRE
H-50 TRASPORTO MARITTIMO E PER VIE D’ACQUA
H-51 TRASPORTO AEREO
H-52 MAGAZZINAGGIO E ATTIVITÀ DI SUPPORTO AI TRASPORTI
H-53 SERVIZI POSTALI E ATTIVITÀ DI CORRIERE
J-58 ATTIVITÀ EDITORIALI
J-62 PRODUZIONE DI SOFTWARE, CONSULENZA INFORMATICA
J-63 ATTIVITÀ DEI SERVIZI D’INFORMAZIONE E ALTRI SERVIZI INFORMATICI
N – 77 ATTIVITÀ DI NOLEGGIO E LEASING OPERATIVO
N-81 ATTIVITA’ DI SERVIZI PER EDIFICI E PAESAGGIO
S 96.01.10 ATTIVITA’ DELLE LAVANDERIER INDUSTRIALI
MISURA AGEVOLAZIONE
Il contributo sarà concesso nella misura massima del 50% delle spese ammissibili è così composta:
- 50% a fondo perduto, a titolo di contributo in conto capitale;
- 50% a rimborso, a titolo di finanziamento a tasso agevolato, ad un tasso nominale annuo d’interesse pari allo 0,50% e fino ad un massimo di 5 anni, di cui 2 di preammortamento
L’importo minimo e massimo sono i seguenti:
- settore commercio e servizi: da un minimo di 15.000,00 euro ad un massimo di 200.000,00 euro.
- settore turismo: da un minimo di 50.000,00 euro ad un massimo di 200.000,00 euro.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili al contributo le seguenti spese:
a) Investimenti materiali e immateriali
- Acquisto e installazione attrezzature tecnologiche, strumentazione informatica;
- Infrastrutture di rete e collegamenti;
- Diritti di brevetti, di licenza, know how e conoscenze non brevettate, registrazione di marchi;
- Spese per la tutela della proprietà industriale
b) Acquisizione di servizi e consulenze: spese per acquisizione di servizi di consulenza ed equivalenti espressamente riferite al progetto ammesso a contributo
c) Personale e formazione: spese per il personale dedicato al progetto e la relativa formazione.
Al costo totale dell’intervento proposto possono essere altresì imputate, nella misura massima del 10% e nel rispetto dei parametri riferiti al valore di progetto, le seguenti spese trasversali riferite al progetto:
- spese per fidejussione in relazione alla quota di contributo a restituzione ammessa;
- spese di progettazione, direzione lavori e collaudo tecnico;
- spese per la promozione, comunicazione e pubblicità.
Le domande di finanziamento dovranno essere presentate obbligatoriamente ed esclusivamente in forma telematica, utilizzando la modulistica on-line predisposta su Internet e disponibile sul sito web di Regione Lombardia dedicato ai finanziamenti alle imprese (https://gefo.servizirl.it/), a partire dal 16 aprile 2012 (ore 14,00) ed entro e non oltre il 29 giugno 2012 (ore 12,30).
Maggiori informazioni presso l’Ufficio Categorie dell’Unione
Scarica la documentazione del bando in pdf: Allegato 1 Bando Innovazione , Allegato A – Descrizione Tecnica del Progetto , Allegato B – Codici Ateco ammessi , Allegato C – Dettaglio spese , DDG 2121 del 14 03 12
Lascia un commento