Autotrasporto: via libera alle deduzioni
L’Agenzia delle Entrate ha reso noto che anche per quest’anno sono confermati gli importi erogati lo scorso anno a titolo di deduzioni forfetarie di spese non documentate per le imprese di autotrasporto.
In particolare per le imprese di autotrasporto merci per conto di terzi e solamente per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore è prevista una deduzione forfetaria di spese non documentate nelle seguenti misure:
- 56,00 euro per i trasporti oltre il comune in cui ha sede l’impresa e all’interno della regione e delle regioni confinanti.
- 92,00 euro per i trasporti effettuati oltre tale ambito.
La deduzione spetta anche per i trasporti effettuati all’interno del comune in cui ha sede l’impresa, per un importo pari a 19,60 euro.
Si ricorda che l’agevolazione spetta alle imprese di autotrasporto merci in regime di contabilità semplificata o in contabilità ordinaria per opzione, si applica inoltre ai soci delle società in nome collettivo e in accomandita semplice, se anch’essi effettuano personalmente trasporti.
Inoltre per le imprese di autotrasporto merci il provvedimento prevede un’ulteriore deduzione pari a € 154,94 per ogni motoveicolo e autoveicolo utilizzato nell’attività d’impresa avente massa complessiva a pieno carico non superiore a Kg 3.500.
La deduzione in esame spetta esclusivamente ai soggetti in contabilità semplificata. In caso di acquisto/cessione del veicolo in corso d’anno la deduzione va ragguagliata ad anno con riferimento ai giorni di effettivo possesso.
Per maggiori informazioni e chiarimenti gli associati si possono rivolgere a tutti gli uffici sede o sezioni di Confartigianato Imprese Sondrio.