Associazione di tutela della Bisciola; siglato l’atto costitutivo

Il 7 giugno è stato siglato presso la Camera di Commercio di Sondrio l’atto costitutivo dell’Associazione di Tutela della Bisciola e dei prodotti dolciari della Provincia di Sondrio.

Nel pomeriggio di venerdì 7 giugno, Claudio Tognolini, presidente della Categoria Alimentari di Confartigianato Imprese Sondrio, Remo delle Coste, presidente dell’Associazione Panificatori e Pasticceri dell’Unione del Commercio dei Servizi e del Turismo, accompagnati dai colleghi Francesco Soggiu e Luigi Cao hanno siglato l’atto costitutivo dell’Associazione di Tutela della Bisciola e dei prodotti dolciari della Provincia di Sondrio. Si tratta della fase di fondazione di un’associazione ora aperta all’adesione di altri produttori.

L’evento è avvenuto presso gli uffici dell’ente camerale alla presenza del Segretario Generale Marco Bonat e del funzionario Pierantonio Bertoletti e dei funzionari delle rispettive associazioni di categoria Pietro Della Ferrera (Confartigianato) e Luca Borzi (Confcommercio).

Da sinistra L.Borzi, R.Delle Coste, L.Cao, F.Soggiu, C.Tognolini e P.Della Ferrera

L’iniziativa, fortemente voluta dalle associazioni di categoria provinciali è il primo, importantissimo, passo verso la tutela dei prodotti dolciari della provincia di Sondrio e il riconoscimento per ora è sancito per la Bisciola uno dei prodotti più conosciuti e apprezzati sia dai valtellinesi sia dai visitatori.

Per la “Bisciola” – uno dei pezzi forti della produzione dolciaria locale – nei prossimi giorni verranno posti al vaglio degli uffici della Camera di Commercio il disciplinare e il regolamento d’uso del Marchio Collettivo Geografico.

“Oggi  – ha sottolineato Claudio Tognolini presidente della neonata Associazione –  giunge a compimento un percorso iniziato anni fa e che ha visto l’impegno corale e collegiale di panificatori, pasticceri ed associazioni di categoria. Spesso non ci rendiamo conto di quanto siano importanti certe produzioni anche sotto il profilo promozionale per la nostra terra.”.

Alimentari, Bisciola

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Confartigianato Imprese Sondrio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 80003370147 - P.IVA 00582080149 
PEC: confartigianatoimpresesondrio@legalmail.it

Confartigianato - informativa privacy

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.

Unidata - informativa privacy

CONTATTI