Il direttivo della categoria Legno ha deciso di organizzare un seminario di approfondimento – dedicato alla norma UNI EN 14351-1 che prevede la marcatura CE di finestre e porte esterne in legno e che entrerà in vigore il 1° febbraio 2010 – che si terrà sabato 14 novembre 2009 alle ore 9.00 presso la Sala “A. Succetti” del nostro Centro di eccellenza per i Servizi avanzati a Sondrio in Largo dell’Artigianato 1.
I relatori saranno il Signor Samuele Broglio, Presidente nazionale del Gruppo Mestiere Legno di Confartigianato e consulente del gruppo Interpretazione di Normapme per le EN-14351-1 e il dott. Stefano Martegani del CSI – Laboratorio di certificazioni e analisi – Divisione Direttive Europee.
La nuova versione della norma prevede la possibilità di trasferire i risultati dei rapporti di prova attraverso la procedura del cascading ITT, cioè di un “trasferimento a cascata” delle prove iniziali di tipo previsto dal Guidance Paper M, la cui applicazione è stata sollecitata da Confartigianato in quanto di più facile accesso per le aziende artigiane.
Su questo specifico punto si è recentemente aperta una polemica a causa di un parere negativo espresso dal Ministero dello Sviluppo Economico, parere apertamente confutato da Confartigianato che pone una questione di merito: è possibile per uno stato membro dichiarare non ammissibile una procedura prevista da una normativa europea?
Per chiarire come applicare correttamente la norma e l’utilizzo del “cascading”, considerata anche la scadenza ormai prossima invitiamo le imprese associate del settore a partecipare numerose all’incontro e a contattare, per l’adesione, l’Ufficio Categorie, d.ssa Paganella tel. 0342514343.
Lascia un commento