3 marzo, seminario ‘Reverse charge e split payment’
La categoria Servizi e varie organizza per martedì 3 marzo ore 15.00 un seminario di approfondimento dei meccanismi della scissione dei pagamenti e dell’inversione contabile.
Pensato per le imprese di Pulizia, il seminario è aperto a tutte le imprese interessate.
Il seminario è organizzato grazie al protocollo d’intesa “Formazione e Sviluppo” co-finanziato dalla Provincia di Sondrio e dal BIM.
Martedì 3 marzo alle ore 15.00 si svolgerà il seminario di formazione voluto dalla Categoria Servizi e varie su due meccanismi previsti dalla legge di stabilità 2015:
-
Split payment (scissione dei pagamenti)
meccanismo di versamento dell’IVA che si riferisce a talune cessioni o prestazioni effettuate nei confronti di enti pubblici. In virtù di tale “meccanismo” è l’ente pubblico che acquista il bene o che riceve la prestazione a versare l’IVA evidenziata nella fattura emessa dal soggetto Iva cedente o prestatore
-
Reverse charge (inversione contabile)
Rappresenta un’eccezione alla regola generale che vede quale debitore d’imposta colui che cede il bene o presta il servizio e prevede, quindi, che sia l’acquirente del bene o il committente del servizio ad assolvere l’imposta.
Scheda di adesione (pdf 383 KB)